Ligninsolfonati

I Ligninsolfonati Burgo Group: produzione, innovazione tecnologica e commercializzazione.

I ligninsolfonati si ottengono tramite il processo di separazione della lignina dalla cellulosa, che avviene attraverso la solfonazione; la lignina viene quindi solubilizzata come sale di calcio dell’acido ligninsolfonico. Durante la reazione di solfonazione, alcune molecole di cellulosa e di lignina si idrolizzano formando gli zuccheri del legno, gli acidi aldonici ed altre sostanze solubili in acqua: anche queste sostanze vengono recuperate nella produzione dei ligninsolfonati.

I Ligninsolfonati Burgo Group (Bretax e Sartax) sono prodotti da un’unica essenza, l’abete rosso, che conferisce una costanza qualitativa difficilmente conseguibile con le miscele di diverse essenze forestali.

Burgo Group garantisce alta qualità dei suoi ligninsolfonati, con laboratori di ricerca e sviluppo che studiano le materie prime, sperimentano tecnologie innovative e sviluppano nuovi prodotti, e fornisce consulenza per la scelta del prodotto e le verifiche in corso di utilizzazione.
Come per tutte le sue attività, Burgo Group, anche nella produzione dei ligninsolfonati, mette in atto tutti i processi di controllo della qualità, con un sistema riconosciuto da SGS conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008 e 14001:2004.

Per tutte queste caratteristiche, Bretax e Sartax si pongono sul mercato come prodotti fortemente competitivi; le modalità di composizione delle molecole, realizzate in differenti combinazioni, rendono inoltre questi ligninsofonati molto duttili e ideali in molteplici ambiti di utilizzo.

Tabella di utilizzo >>

Gamma e utilizzi

Una gamma diversificata per applicazioni su più fronti A seconda dei gruppi funzionali della molecola base, infatti, i ligninsolfonati possono trovare applicazione in più campi:
  • impasti di calcestruzzo, cementi
  • tensioattivi
  • granulazione, minerali, nerofumo
  • emulsioni
  • coloranti, collanti e resine
  • stabilizzazione del suolo
  • conceria
  • ceramica e refrattari
  • detergenti industriali
  • antiparassitari
  • condizionamento fanghi
  • trattamento e condizionamento delle acque
  • flottazione dei minerali.

La gamma dei ligninsolfonati Bretax e Sartax sono prodotti nello stabilimento di Tolmezzo e sono offerti nella formulazione in polvere, in pallet o liquida per rispondere a tutte le esigenze di utilizzazione e per agevolare imballaggio e trasporti.

Nello specifico: il Bretax in polvere viene commercializzato in appositi sacchi (25 Kg lordi), sacconi (550 kg o 1.000 kg) o sfusi tramite autosilos muniti di compressore per lo scarico pneumatico. I sacchi sono realizzati in carta multistrato, resi impermeabili da un film di polietilene applicato internamente.

La cura dell'imballaggio trova conferma nel trasporto: sacchi e sacconi vengono di norma movimentati su pallet di legno tradizionali a 2 o 4 vie, composti solitamente da 60 o 30 unità; il Bretax liquido viene invece movimentato per lo più con autocisterne coibentate in acciaio inox.

Servizio e assistenza

L'articolata rete commerciale Burgo Group permette anche nel settore dei ligninsolfonati di gestire le richieste con puntualità e con una copertura efficace di tutti i principali mercati internazionali. L'assistenza e il servizio sono diretti e centralizzati nella sede di Tolmezzo deputata a questo settore: un personale altamente qualificato risponde a tutte le richieste del cliente e risolve ogni esigenza produttiva e commerciale.

BURGO GROUP
Via P.F. Calvi, 15
3028 TOLMEZZO (UD)
TELEFONO : +390433480200 FAX : +390433480283
E-MAIL : ls@burgo.com